CERTIFICAZIONI, AUTORIZZAZIONI E CAPITOLATI




ATTESTATO DI PRESTAZIONE ERNERGETICA





L’APE (Attestato di Prestazione Energetica, ex ACE, Attestato di Certificazione Energetica) è obbligatorio nel caso di compravendita e locazione degli immobili, non essendo più possibile l’autocertificazione in classe G. Inoltre è obbligatoria in caso di ristrutturazione importanti di immobili.









APE effettuato per il Palazzetto Farnese, Roma




AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA





Forniamo il lavoro di preparazione della documentazione e dei grafici necessari per ottenere il nulla-osta dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici ai fini dell’installazione di impianti solari termici e fotovoltaici. Il servizio prevede la redazione di tutte le relazioni necessarie:

  • documentazione amministrativa (catasto, leggitimità edilizia e urbanistica);
  • la compilazione della modulistica richiesta dalla Regione (o dal Comune, se detentore di sub-delega) includendo la scheda urbanistico-paesaggistica, l’analisi del contesto paesaggistico, la relazione tecnica e i grafici di progetto;
  • le planimetrie necessarie per l’individuazione dei vincoli e la relativa documentazione fotografica;
  • il rendering fotorealistico del tetto con i pannelli fotovoltaici (rendering richiesto nei casi di autorizzazione non semplificata)






Tavola B di P.T.P.R. in scala 1:5000



Falda a sud-ovest



CERTIFICATO DI RISPONDENZA IMPIANTO ELETTRICO


Certifichiamo la rispondenza dell’impianto elettrico al progetto. In mancanza di progetto costruiamo nei dettagli lo schema dell’impianto.




CERTIFICAZIONE ACUSTICA

La valutazione di impatto acustico è rivolta principalmente a tutelare la popolazione esposta da attività rumorose, imponendo preventivamente gli accorgimenti tecnici eventualmente necessari per ridurre le emissioni sonore entro i limiti di legge. Rilasciamo regolare certificazione acustica per tutte le tipologie di ambienti a seguito di sopralluogo e misure approfondite.







Strumento per collaudo impianti elettrici e fotovoltaici




CAPITOLATI E COMPUTI METRICI

Il Capitolato è un documento di carattere tecnico-amministrativo che si stipula tra committente e impresa, contenente tutte le norme atte ad assicurare che i lavori edili (o impiantistici) oggetto del contratto vengano eseguiti a perfetta regola d’arte e nei tempi stabiliti. Gli argomenti che compongono il contenuto di un capitolato riguardano l’oggetto e l’ammontare dei lavori, le caratteristiche tecniche dell’opera e le caratteristiche amministrative. Facendo riferimento al contenuto del Capitolato, viene stilato un preventivo particolareggiato dei lavori da realizzare che formerà la base dell’appalto.

Per essere completo la redazione del capitolato deve essere corredata di:

  • Progetto esecutivo delle opere da realizzare
  • Computo metrico dei lavori (in caso con la stima dei prezzi)
  • Contratto di appalto

La 158a Impianti & Servizi srl offre il servizio di consulenza e redazione di capitolati mirati alle specifiche esigenze del Committente, che vengono valutate dettagliatamente a seconda della dimensione e della tipologia di lavoro da svolgere.





 Richiedi preventivo