SolarCalc

solarcalc01

Solar Calc è un programma di calcolo per il dimensionamento tecnico degli impianti fotovoltaici, sviluppato con la tecnologia Qt Nokia. SolarCalc è basato su un’interfaccia semplice e utilizza algoritmi affidabili e precisi. SolarCalc ha ampie possibilità di variazione dei parametri, suggerendo comunque all’utente alcune opzioni di default. È un programma snello, flessibile, multipiattaforma e gratuito. Solar Calc stima in modo preciso la radiazione solare utile e la produzione di energia elettrica in un determinato sito (NEL MONDO!) individuabile tramite Google maps.


1. Computo dei diagrammi solari mondiali. Ogni sito del globo, compresi i tropici e i poli, può essere inserito per generare i diagrammi cartesiani della traiettoria del sole nella volta celeste.Calcolo della riduzione per ombreggiamento tramite integrazione oraria dei profili d’ombra.
solarcalcA

2. Calcolo della radiazione incidente mese per mese.Gli archivi di radiazione possono essere scelti fra ENEA, UNI 10349, Nasa. Interpolazione dei dati mancanti.Sono selezionabili diversi modelli di correlazione fra radiazione diretta e diffusa.
solarcalcB

3. Calcolo dell’energia producibile mese per mese. Possibilità di scegliere diverse tipologie di installazione: a falda, doppia falda, schiera ed inseguitore. Database dei componenti (pannelli ed inverter) già presente e possibilità per l’utente di arricchirlo.
solarcalcC

REQUISITI: 

  • Il file di installazione del programma occupa circa 15 MB 
  • Spazio su disco: 100MB 
  • Memoria RAM: almeno 256MB 
  • Risoluzione schermo: almeno 1024×768 
  • Connessione Internet per individuare le coordinate del sito di installazione dell’impianto (ma funziona regolarmente anche senza connessione) 
  • In caso di connessione a Internet via proxy è possibile inserire i parametri del proxy in un apposita maschera 
  • Piattaforme supportate: XP, Vista, W7, Vista, Linux. Su W7 professional 64 bit SolarCalc 3, in caso di difficoltà può essere eseguito in modalità compatibile Win Xp Service Pack 3 con privilegio di amministratore. 
  • NOTA: Per gli utenti Windows Vista e Windows 7 si consiglia di non installare il programma nella cartella “C:\Program Files” in quanto il sistema VirtualStore di Microsoft potrebbe dare problemi per gli aggiornamenti.

REGISTRATI

La password per accedere all’area riservata ti sarà inviata tramite email dopo la registrazione (entro 48 ore)

Hai perso la password? Inviaci un email a 158a.solarcalc@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...