IMPIANTI ELETTRICI

Energia158a progetta e realizza impianti elettrici ed impianti di messa a terra. I nostri tecnici sono abilitati a compiere verifiche preventive sulla sicurezza e sull’impianto di terra.

Le nostre attività sono:

  • Progettazione di impianti elettrici civili e industriali
  • Direzione lavori impianti elettrici 
  • Capitolati e computi metrici
  • Misure e verifiche strumentali impianti elettrici
  • Certificazioni impianti elettrici

Impianti elettrici nei condomini

Gli obblighi relativi alla sicurezza degli impianti elettrici condominiali sono definiti dalla Legge n. 46/1990 “Norme per la sicurezza degli impianti” e beneficiano della detrazione fiscale del 50%.

Nei condomini, un impianto elettrico con potenza impiegata maggiore di 6 kw è soggetto a progetto. In genere, gli impianti vecchi non possono essere migliorati e sono una potenziale fonte di pericolo. L’amministratore deve accertarsi che l’impianto sia conforme alle prescrizioni di legge; tale conformità deve essere demandata ai tecnici specializzati iscritti agli Albi Professionali.

L’efficienza dell’impianto di terra è legata alla sua verifica periodica come prescritto dal DPR 462/2001, che prevede l’obbligo di richiedere la verifica dell’impianto di terra (e dell’impianto di protezione dai fulmini, qualora esistente) in tutti i luoghi di lavoro. Nei condomini c’è sempre l’obbligo di verifica. Infatti, anche qualora non vi siano rapporti di lavoro in senso stretto (portierato, ect), occorre comunque garantire l’incolumità di coloro che sono chiamati a vario titolo a prestare la propria attività lavorativa presso il condominio (ditta per le pulizie, ditta di manutenzione, ect).

Per gli impianti realizzati prima del 2008, Energia 158a può rilasciare il  certificato di rispondenza. 

Chiedi un preventivo

Le nostre offerte

Annunci